Risotto all’Amarone

In occasione dell’imminente manifestazione “Vinitaly” che si terrà a Verona, il risotto all’Amarone è un gustoso primo piatto preparato con ingredienti di ottima qualità provenienti proprio dalla zona di Verona.                                      Il riso usato per questa ricetta è il Vialone Nano, coltivato nella Bassa veronese e protetto dal marchio IGP, che viene tostato in padella con uno scalogno tritato e midollo di bue e sfumato con l’Amarone della Valpolicella, un ottimo vino rosso dal sapore pieno e vellutato, prodotto nella zona della Valpolicella.

 Per ultimo si manteca il risotto con il Monte Veronese grattugiato, un formaggio di latte vaccino fatto nella provincia settentrionale di Verona. 
Una ricetta, insomma, tutta da provare, dal gusto avvolgente e corposo, che racchiude in un piatto alcuni dei sapori più apprezzati della cucina veneta.

Ingredienti:

Riso Vialone Nano 320 gr

Monte Veronese grattugiato 60 gr

Vino Amarone della Valpolicella 350 ml

Scalogno 1 (circa 50 gr)

Burro 60 gr

Midollo di bue 60 gr

Brodo di carne 1 L

Sale q.b.

Preparazione:

Per preparare il risotto all’Amarone, iniziate a tritare finemente lo scalogno. In una casseruola fate sciogliere 30 gr di burro insieme al midollo di bue, aggiungete lo scalogno e fatelo appassire con un mestolo di brodo di carne. Unite il riso e fatelo tostare bene; quindi, versate l’Amarone a filo in due-tre volte, aspettando che il vino già versato sia ben assorbito: ci vorranno almeno 5 minuti, durante i quali mescolerete con un cucchiaio di legno. Proseguite la cottura del risotto a fuoco dolce, aggiungendo il brodo di carne un mestolo alla volta. Quando il riso sarà ben al dente, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con i restanti 30 gr di burro e con il formaggio Monte Veronese grattugiato, amalgamando con il cucchiaio. Il risotto all’Amarone è pronto per essere servito!

16-03-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *