Sangria bianca


A base di vino bianco, spumante o Champagne, frutta e spezie, tipica della Catalogna, la sangria bianca ricalca la tradizionale sangria, tipica di tutta la penisola iberica, in cui la fa da protagonista il vino rosso. Fresca e buona, può essere un buon accompagnamento nell’ora dell’aperitivo ma, essendo a base di champagne, può anche essere adatta per un dopocena romantico.

 

 

Ingredienti per 2,5 litri:

2 arance
2 limoni
2 pesche noci
1 melone
130 g di zucchero
800 ml di champagne, spumante o vino bianco
Cannella in polvere q.b.
Chiodi di garofano in polvere q.b.

Preparazione:

Prendete tutta la frutta e lavatela accuratamente, togliete i semini laddove sia necessario e tagliate tutta la frutta a pezzettini, tranne l’arancia e il limone, con cui, invece, dovete fare una spremuta.
Prendete una ciotola molto ampia, meglio se larga e non troppo alta, in cui mettere il vino bianco o lo spumante o lo champagne, oppure tutti e tre in parti uguali. Unite lo zucchero e le spezie e attendete qualche minuto perché lo zucchero si sciolga alla perfezione.
A questo punto unite il succo di arancia e limone, la frutta precedentemente tagliata a pezzi, il bicchiere di vodka e mischiate tutto con dolcezza. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate macerare in frigo almeno 5 ore prima di poterla servire: più la frutta si inzupperá, più sarà buono il vostro drink!
La sangria bianca non si accompagna bene solo con i secondi piatti come il pesce o con degli antipasti sfiziosi, ma è ottima anche con i dolci: provate a servirla con una fetta di torta, i commensali ne saranno entusiasti.

26-02-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *