Vin brulè

Il vin brulè, che significa vino bruciato, è una deliziosa e aromatica bevanda calda a base di vino, tradizionalmente rosso corposo, zucchero, agrumi e spezie, corroborante, riscaldante e disinfettante: per questo viene adottata come cura contro il raffreddore, ed è molto usata nelle zone montane, dove il freddo è più accentuato. Pare che il vin brulè sia una bevanda molto antica e la sua nascita sia da attribuire ai frati, esperti conoscitori delle erbe e delle spezie: per loro fu, infatti, facile intuire gli effetti benefici di questo farmaco naturale e delizioso. In Italia, soprattutto settentrionale, si trova nei mercatini di Natale, o, più in generale, preparato artigianalmente in pentole o thermos e distribuito al pubblico durante le feste popolari del periodo invernale, compreso Carnevale.

 
La sua preparazione è semplice e veloce e, nonostante nei supermercati vengano vendute delle confezioni di spezie già pronte per l’uso, non è assolutamente difficile prepararlo in casa secondo i vostri personali gusti.

Ingredienti:

1 litro Vino rosso corposo
2 stecche di cannella
200 gr zucchero
8 Chiodi di garofano
1 limoni non trattati
1 arance non trattate
1/2 noce moscata grattugiata al momento
1 anice stellato

Preparazione:

Per preparare il vin brulè preparate tutte le spezie che vi serviranno per la preparazione, quindi tagliate sottilmente la scorza del limone e dell’arancia, senza prendere anche la parte bianca, che renderebbe amara la preparazione.
In un tegame d’acciaio dai bordi non troppo alti, versate lo zucchero, unite la scorza degli agrumi, le spezie e in ultimo versate il vino rosso corposo.
Ponete la pentola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione: fate bollire a fuoco basso per 5 minuti, mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero; a questo punto avvicinate una fiamma alla superficie del vino, facendo molta attenzione a non scottarvi: l’alcol contenuto nel vino prenderà fuoco e dovrete lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento.
Quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brulè con un colino a maglie fittissime e servitelo fumante.

26-02-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *