L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini alla 50° Fiera del Tartufo di Acqualagna

L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini – IMT è partner della 50^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna (25, 31 ottobre, 1-7-8-14-15 novembre): saranno 13 le aziende del consorzio presenti e 40 le etichette da assaggiare tra cooking show e tasting a base di Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi e Pergola.

Tutti i giorni, infatti, i visitatori potranno degustare le denominazioni della provincia di Pesaro – Urbino sia al Palazzo del Gusto, interamente dedicato ai vini (dalle 10:00 alle 19:00), sia durante i cooking show con i piatti preparati da chef marchigiani, italiani e stranieri. Tra gli chef che quest’anno interpreteranno uno dei prodotti di punta delle Marche in abbinamento alle eccellenze enologiche di Pesaro, anche Giorgio Barchiesi (‘Giorgione’ di Gambero Rosso Channel), gli stellati Errico Recanati (Loreto) e Cristiano Tomei (Lucca), il dodicenne Niccolò Marcucci, secondo classificato a Junior Masterchef 2015 e la blogger Valentina Scarnecchia, giudice di Cuochi e Fiamme. Vini marchigiani in primo piano anche il 15 novembre nella sfida in cucina che vedrà ai fornelli il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, in rappresentanza delle due ‘capitali’ nazionali del tartufo bianco, Alba e Acqualagna.   

“Quest’anno ci presentiamo ad Acqualagna con 3 eccellenze enologiche, rinnovando così la nostra partnership con la fiera – ha detto il direttore di IMT, Alberto Mazzoni, intervenuto oggi in conferenza stampa ad Ancona -. Vino e tartufo rappresentano ormai un connubio consolidato e strategico per promuovere il brand agroalimentare delle Marche in Italia e all’estero. Quanto più sapremo promuovere il sistema di queste eccellenze in relazione al territorio tanto più renderemo forte il messaggio di identità guadagnando fette di mercato”.

LE 13 AZIENDE IMT AL PALAZZO DEL GUSTO

  1. AZIENDA AGRARIA CLAUDIO MORELLI (www.claudiomorelli.it)
  2. AZIENDA AGRARIA DI SANTE (www.disantevini.it)
  3. AZIENDA AGRARIA FERRIERA (www.aziendaferriera.it)
  4. AZIENDA AGRARIA FIORINI (www.fioriniwines.it)
  5. AZIENDA AGRICOLA BRUSCIA (www.brusciavini.it)
  6. AZIENDA AGRICOLA CA’ LE SUORE (www.calesuore.it)
  7. AZIENDA AGRICOLA MARIOTTI CESARE (www.cantinemariotti.it)
  8. AZIENDA AGRICOLA PAGLIARI GABRIELE (www.pagliariaziendaagricola.it)
  9. AZIENDA AGRICOLA ROBERTO LUCARELLI (www.laripe.com
  10. CANTINA TERRACRUDA (www.terracruda.it)
  11. CRESPAIA (www.crespaia.it)
  12. FATTORIA VILLA LIGI (www.villaligi.it)
  13. MARCHEDOC SCA (www.colonnara.it)

15-10-2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *