Buona affluenza di enoappassionati nella prima serata di Vinalia

Domani il secondo appuntamento con “Le avventure di Cipollino”, il percorso sensoriale dedicato ai bambini. 

Questa volta il popolo di Vinalia si è mosso in anticipo. Mai, infatti, nella storia della rassegna in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi (Bn), la prima serata aveva registrato tante presenze. Buona l’affluenza lungo il Percorso del Gusto e così allo show cooking, al wine tasting, alla mostra d’arte “Bacco e Venere” e agli altri punti di assaggio dislocati in un itinerario che si snoda dal castello medievale e attraversa il centro storico.

Domani Vinalia presenterà alle ore 17,30, nel maniero che fu dei Sanframondo, “Il naso che scappa e altre storie terrestri”. E’ il secondo appuntamento con “Le avventure di Cipollino”, novità di questa tornata 2015, con dedica ai bambini e teso a stimolare i loro sensi. Si tratta di un gioco coinvolgente che vedrà i piccoli protagonisti pronti a individuare e approfondire le conoscenze delle risorse primarie come il suolo e l’acqua e imparare a rispettarle. L’iniziativa è a cura di Rosa Falluto, Ada Mancinelli, Loredano Orso, Vito Pace e Titina Pigna.

Nel terzo appuntamento dello show cooking, invece, toccherà allo chef Dino Masella, della Masseria Masella di Cerreto Sannita, che proporrà un ricco menu che riguarderà: Antipasto – Pane e salsiccia la contrario, saccottino di capocollo con formaggio al tartufo, filetto di maiale con ricotta e rucola selvatica, soppressata tradizionale con filetti di zucca sott’olio, crostino di pane di grani antichi con marmellata di arance e lardo e nido di sfogli con fave e pancetta (in abbinamento allo spumante Folius della Cantina del Taburno); Primi – La ciambotta di ortaggi a km 0, con scaglie di caciocavallo semistagionato e bacon di pancetta tesa (in abbinamento al Bianco di Jecco  Falanghina di Bicu de Fremundi); secondo – La sacca di vitellone bianco del Sannio ripiena con taralli e ortaggi all’agro, millefoglie di melanzane e capocollo (in abbinamento con Anima Aglianico 2012 di Vigne Storte); Dessert – Pen’ e marm’llata, cialda di pane raffermo con confettura di prugne, panata con granelle di nocciole e cioccolato fondente (in abbinamento al Quid Aroma de La Guardiense). E’ utile prenotarsi al 3450457090.

All’Osteria enoica, domani le cuoche viticoltrici prepareranno il Cuoppo fritto e zuppa di Migl’fant; mentre, la Cucina Vinalia darà in… pasto solo piatti della tradizione guardiese.

Per quanti invece vogliono assaggiare una gamma di vini di ben ventotto aziende sannite non possono perdersi il wine tasting, proposto nella sala conferenze del castello e a cura della Camera di Commercio di Benevento; mentre, per le degustazioni professionali gratuite, in programma nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio e presentate dai sommelier dell’AIS, toccherà alle ore 21 a Cantina del Taburno e, alle 22,15, a Cantina di Solopaca.

Da non perdere, inoltre, anche una visita al Borgo degli Artisti, con le mostre “Bacco e Venere” (per la direzione artistica del prof. Giuseppe Leone) e “Botteghiamo”.

Di spessore anche l’offerta musicale del Vinalia live fest che, per domani sera riguarderà: in piazza Fabio Golino (Max Rough & Steamrollers), piazza Mercato (Banda del Buko) e piazza Croce (dj Acque dact).

Maggiori informazioni sul sito  www.vinalia.it, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’App Vinalia. Per le prenotazionitelefonare al 3450457090.

05-08-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *