Cantine Aperte 2016: da Lungarotti il vino è esperienza olistica

Il 28 e 29 maggio a Torgiano e Montefalco la passione si fa vino tra gusto, cultura e benessere.

Da Lungarotti la passione si fa vino e, per Cantine Aperte – lo storico appuntamento del Movimento Turismo del Vino in programma il 28 e 29 maggio in tutta Italia – si trasforma in un’esperienza olistica che incrocia e contamina gusto, cultura e benessere.

Sono questi gli ingredienti che la famiglia Lungarotti, tra le prime in Italia a coniugare vino e turismo già dagli anni ‘70, offrirà agli enoappassionati nelle cantine di Torgiano e di Montefalco nel weekend di Cantine Aperte. Si inizia sabato 28 maggio quando, a Torgiano, cantina, Enoteca, Musei del Vino (Muvit) e dell’Olivo e dell’Olio (Moo) e Osteria del Museo, apriranno le porte dando il via alle visite guidate e alle degustazioni (dalle 10.00 alle 18.00; euro 5 a persona; ingresso ridotto ai musei euro 4,00). E se per i winelover la giornata si concluderà ‘a tavola con il vignaiolo’ al L’U Winebar (ore 20.30), con un menù firmato dallo chef Alessandro Lestini, i più piccoli potranno giocare e sognare al Museo dell’Olivo e dell’Olio. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale On e Bande à Part, il Museo diventerà infatti un insolito luogo dove divertirsi fino a mezzanotte, per poi dormire tra le collezioni che narrano la storia di uno dei prodotti principe della civiltà mediterranea.

Domenica 29 maggio, sempre a Torgiano, il programma di Cantine Aperte entrerà nel clou con proposte gastronomiche in pieno stile street food e un mini viaggio sul trenino Lungarotti Wine Express alla scoperta di uno dei borghi più belli dell’Umbria, con tappa anche al Wine Resort Le Tre Vaselle, dove si pratica la vinoterapia. Spazio inoltre alla cultura con la visita al Museo del Vino, che sarà teatro di una caccia al tesoro formato famiglia (ore 15.00; ingresso ridotto euro 4,00 – su prenotazione), e ai laboratori didattici per i bambini alla cantina di Torgiano. Infine per i più sportivi, l’appuntamento è con il ‘trekking tra i vigneti’ con la guida ambientale escursionistica, Alessio Sugoni (5,00 euro a persona – su prenotazione).

Porte aperte anche alla Cantina Lungarotti a Turrita di Montefalco (28 e 29 maggio dalle 10.00 alle 18.00) con degustazioni e visite guidate dall’azienda alla cantina ipogea, fino al vigneto biologico.

Per info e prenotazioni: 075.9886649; welcome@lungarotti.it o montefalco@lungarotti.it

24/05/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *