Apre Gelateria Mivida a Shanghai

Pochi giorni fa ha aperto in Cina l’ennesima gelateria italiana, ma questa volta c’è qualcosa di molto particolare ad incorniciare l’evento. 

Anzitutto il posto, il nuovissimo Centro commerciale New World Daimarua Shanghai, situato nella Nanjing Road – la mega isola pedonale della città, praticamente nel cuore della metropoli cinese con un flusso giornaliero spaventoso di cinesi e stranieri.

Il centro commerciale è già famoso in Cina perché è il primo nel Paese e tra i pochissimi edifici al mondo ad essere dotato di giganti scale mobili a spirale con le quali poter visitare tutti i negozi distribuiti nei sette piani. Un perfetto movimento a rotazione, in armonia con il movimento verticale al servizio delle migliaia di visitatori.

Poi, ovviamente la gelateria Mivida posta al primo piano che nasce da una storia molto singolare oltre che recente, perché in Cina sono abituati a bruciare le tappe in tutto!Solo un anno fa, un gruppo di imprenditori cinesi, che appunto gestiscono una serie di attività nello shopping center, viene in vacanza in Italia, animato dal grande desiderio di conoscere posti meravigliosi come la costiera amalfitana e di toccare con mano le eccellenze del made in Italy, dal design alla moda, al food.

Ed è in Campania, tra una gita e un’altra, gustando la tradizionale pasticceria partenopea e soprattutto i gelati del posto, che i business men cinesi incontrano Massimo Cilio, titolare di alcune gelaterie, col quale nasce subito un’amicizia e anche un feeling lavorativo. Massimo è nel settore fin da bambino, seguendo le orme del papà che gli trasmette la passione e gli insegna i segreti del mestiere; si forma all’istituto alberghiero e fa importanti esperienze in Italia e negli USA presso ristoranti e pasticcerie prima di iniziare in proprio.

L’idea di aprire una gelateria tipicamente italiana sboccia praticamente da subito, gli imprenditori hanno già in mente come organizzare il tutto a Shanghai, Massimo Cilio, a cui viene data ampia fiducia su come delineare le caratteristiche di questa attività, vola praticamente a mesi alterni dall’Italia in Cina, porta con sé il suo staff operativo di maestri gelatai, verifica con gli imprenditori cinesi ogni dettaglio utile alla realizzazione di uno store di stile italiano, non solo per il prodotto gelato.

Fino ad oggi, con l’apertura della gelateria Mivida a Shanghai: 30 gusti di gelato, ingredienti 100% italiani come i macchinari utilizzati. E uno spazio dedicato alla pizza al taglio, praticamente “alla romana”. L’arredamento è frutto di una collaborazione tra architetti cinesi e italiani. Un’apertura che i cinesi di Shanghai, di ogni età, hanno già largamente apprezzato.

A cura di Alberto De Rogatis

09/05/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *