Ottaviano, nasce lo store dell’olio biologico di qualità

In coincidenza con i solenni festeggiamenti di San Michele Arcangelo Patrono di Ottaviano, ha avuto luogo sabato pomeriggio l’inaugurazione dello store Olearia Duraccio, di fronte Piazza Municipio, alla presenza di don Vittorio parroco della Chiesa di San Francesco, e con una straordinaria partecipazione di gente.

Non solo curiosi ma molti appassionati del pianeta olio perché il biologico è un settore che incide sempre più sul nostro stile di alimentazione, ed è ingrediente strategico del viver sano. 

Olearia Duraccio è una realtà ben radicata sul territorio che ha una storia consolidata alle spalle. Nata negli anni ’70 col nome Frantoio di Serra Ventosa per volontà dell’imprenditore vesuviano Giuseppe Duraccio, oggi l’azienda di famiglia è gestita con passione e determinazione da Angelo Duraccio e sua moglie Melania.

La qualità della gamma di oli extravergine di oliva è garantita dalla filiera di produzione, tutta presso il frantoio di Buccino, in località Serra Ventosa, dove sono ubicati anche gli uliveti di proprietà. E’ lì che vengono raccolte le olive, quelle uniche che danno vita al biologico firmato Duraccio, “un olio dalle delicate sensazioni di foglia di carciofo e di mandorla” così come definito nella recente guida agli extravergini di Slow Food.

Buccino, località del basso salernitano ai confini con la Lucania, è un’area ad alta vocazione olivicola grazie ai suoi terreni argilloso-calcarei e soprattutto al particolare microclima, estremamente funzionale alla coltivazione delle piante di olivo. In particolare le cultivar dell’olio Duraccio sono Rotondella, Leccino e Frantoio.

Lo store Duraccio, per la varietà dei prodotti offerti e per l’eleganza espositiva, si pone nell’area vesuviana come valido riferimento per i cultori dell’eccellente extravergine e delle tipicità del territorio, o per chi semplicemente è alla ricerca di quella genuinità che è da sempre simbolo indelebile della tradizione gastronomica campana.

A cura di Alberto De Rogatis

09/05/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *