Al Perbellini di Isola Rizza (VR) la prima edizione veronese dei corsi per Sommelier firmati ASPI

Sarà il ristorante stellato Perbellini di Isola Rizza (VR) la sede del primo corso propedeutico di qualificazione professionale del Sommelier organizzato dalla neonata delegazione di Verona, la sola con sede in Veneto, dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI).

Unica realtà di sommellerie italiana riconosciuta a livello globale dall’Association de la Sommellerie Internationale, ASPI rappresenta l’istituzione di riferimento nel panorama della formazione e qualifica degli assaggiatori professionisti. Il corso, che inizierà martedì 1 marzo e si concluderà il 14 giugno (le iscrizioni chiudono il 24 febbraio), avrà cadenza settimanale e rappresenta il primo dei due step propedeutici al Percorso Didattico Personalizzato per conseguire il titolo di sommelier. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di servizio e degustazione e saranno strutturate con momenti teorici e pratici, a partire dalle nozioni introduttive di conoscenza e apprezzamento dei vini e delle altre bevande alcoliche. Con il superamento dell’esame finale i corsisti guadagneranno il riconoscimento di Mastro Coppiere, la figura cinquecentesca che svolgeva le funzioni di gestione della cantina e del servizio nei palazzi nobili e alle corti dei re.

Per Fabrizio Franzoi, coordinatore ASPI Verona e Provincia e sommelier della cantina di oltre 1800 etichette del Ristorante stellato di Isola Rizza che ospita i corsi: “Siamo entusiasti di iniziare a Verona questo percorso e di farlo proprio nella cornice di un ristorante che fa del gusto e della ricerca negli abbinamenti vino-cucina la sua bandiera. Fare il Sommelier oggi significa intraprendere un percorso di scoperta culturale, prima ancora che professionale – ha concluso Franzoi – e al Veneto non poteva mancare una sede di rappresentanza ASPI con una proposta formativa che ne valorizzi il potenziale, enologico e professionale”.

Per iscrizioni e info: verona@aspi.it, 349.1554084

Sede corso: Ristorante Perbellini – Via Muselle, 130 37050 Isola Rizza (VR)

09-02-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *