Cantine Aperte in Vendemmia: tutti in vigna domenica 20 e nell’ultimo weekend di settembre

Prosegue anche nella seconda metà di settembre Cantine Aperte in Vendemmia del Movimento Turismo Vino. Sette le aziende aperte domenica 20 in Umbria con degustazioni e visite in cantina, ma anche con il corso per ‘Apprendisti vignaioli Speciale Vendemmia’ (Assisi) e passeggiate in vigna con Pinocchio per i più piccoli (loc. Miralduolo – Torgiano).

C’è spazio per i bambini pure in Emilia Romagna con il laboratorio per baby-vendemmiatori (Sassuolo, domenica 20), Lombardia (‘Cantine Aperte Junior’, 20 e 27 settembre) e Veneto (Mansuè – TV, 19-20 settembre). In quest’ultima regione gli appuntamenti proseguono con la serata benefica ‘Note&Bollicine’ (Piavon di Oderzo – TV, 25 settembre), la prova in campo della vendemmia fatta a mano (Arcè di Pescantina – VR, 26 settembre) e la full immersion nella storia e nelle tradizioni della Valpolicella (Negrar – VR, 27 settembre). Tra visite al museo di Satricum (Le Ferriere – LT) e tour nell’area archeologica e patrimonio Unesco “La Banditaccia” (Cerveteri – RM), il 20 settembre gli enoturisti delLazio potranno visitare 14 aziende sparse per il territorio, mentre il 26 e 27 nelle cantine campane si può scegliere tra visite didattiche in vigna (Napoli, sabato 26) e pranzi con il vignaiolo (Bacoli – NA, domenica 27). La giornata clou per la Puglia è invece il 27 settembre: in 16 cantine visite ai vigneti, degustazione dei vini di produzione e per l’occasione due press tour, con 24 giornalisti di testate nazionali e internazionali alla scoperta dei territori del Nero di Troia e del Negroamaro. Dodici aziende di MTV Toscana, infine, aprono per tutto settembre con numerose attività tra picnic, pedalate in bici, assaggi creativi e pigiatura del mosto con i piedi in stile contadino.  

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it.

Cantine Aperte in Vendemmia è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

19-09-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *