Tantissimi enoturisti abbracciano la XXII° Edizione di Vinalia

Domani, oltre allo show cooking (CON chef Dino Martino) e il wine tasting, anche il recitativo “I contadini e la grande guerra” di Giuseppe Colangelo. 

Fanno capolino un po’ dappertutto. Gli enoappassionati che non tradiscono Vinalia, rassegna enogastronomicain programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi (nel Sannio beneventano), non vogliono perdersi nulla. Infatti, sono tantissimi e si muovono con disinvoltura nel Percorso del Gusto, pronti a assaggiare vini (delle aziende: Agricola Iannucci, Bicu de Fremundi, Cantina del Taburno, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina di Solopaca, Grotta delle Janare, I Pentri, La Guardiense, Vigne Sannite e Vigne Storte), oltre a formaggi, salumi, oli e altre ghiottonerie.

Molto partecipate, anche, “Le avventure di Cipollino”, viaggio sensoriale dedicato ai più piccoli. Domani sera, ore 18,00, nella galleria studio “Pietre vive” di Vito Pace e Carmine Carlo Maffei, sarà realizzato  “L’arcobaleno senza tempesta”, un laboratorio di pittura creativa per bambini e ragazzi.

Quasi in contemporanea, alle ore 18,30, torna il recitativo curato dal prof. Giuseppe Colangelo ed interpretatoda Silvio Capocefalo e Pasquale Di Cosmo,  dal titolo “La mia patria, era la licenza, la famiglia, la casa – I contadini e la grande guerra”. Sarà realizzato presso La casa di Bacco, struttura costituita da un museo del vinocon annessaenoteca “sannita” e da ambienti dedicati all’ ospitalità di istallazioni artistiche sul vino e sulla civiltà del bere. La struttura fortemente voluta e realizzata dal dott. Amedeo Ceniccola, già Sindaco di Guardia Sanframondi, inoltre, per tutta la durata di Vinalia, dalle ore 18,00 alle ore 22,00, resterà aperta e a disposizione degli enoturisti che vorranno visitarla. Ingresso libero. 

Sempre domani sera, dalle ore 21, quinto appuntamento con lo show cooking; aifornelli lo chef Dino Martino (dell’agriturismo Mastrofrancesco di Morcone), che proporrà il seguente menu: Antipasto – Tuorlo in crosta, spuma di albume, fonduta di formaggio al tartufo (in abbinamento allo Spumante Brut Taburno); Primo – Gnocchetti di ricotta pomodorino e basilico con crema di melanzane (in abbinamento alla Falanghina del Sannio Albanora della Cantina Morone); secondo – Spalla di maiale nero casertano al forno con peperoni (in abbinamento con il Delius della Cantina del Taburno); Dessert – Cannolo con crema di ricotta alla frutta secca, frullato di melone (in abbinamento al Ruscolo passito di falanghina della Cantina del Taburno). Per le prenotazioni il numero è 3450457090.

Per chi invece vuole approfondire le conoscenze enoiche non può perdersi il wine tasting che, nella sala conferenze del castello medievale, mette a disposizione i nettari di ben ventotto aziende sannite; mentre, per le degustazioni professionali gratuite, proposte nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio e presentate dai sommelier dell’AIS, domani sera toccherà, alle ore 21, a Grotta delle Janare e, alle 22,15, a Vigne Storte.

Da registrare anche il grande successo per il Borgo degli Artisti, con la mostra “Bacco e Venere” (direzione artistica delprof. Giuseppe Leone), la galleria studio “Pietre vive” e “Botteghiamo”, allestiti in uno dei lembi più belli del centro storico guardiese.  E a seguire, dopo essersi ripresi da questa offerta artistica tanto variegata, ci si trova catapultati nel Vinalia Live Fest, tre luoghi sequenziali dove la musica va a braccetto con l’allegria e che per domani sera porterà in pedana: in piazza Fabio Golino (Black Cadillac Blues), piazza Mercato (Carlo Faiello) e piazza Croce (dj Acque dact).

All’Osteria enoica, infine, domani sera Cuoppo fritto e tagliatelle all’ aglianico con sugo ai tre pomodori, accompagnati da unbicchiere di spumante e da uno di vino; con una proposta completata dall’Happy lounge bar con i suoi cocktail e la Cucina Vinalia, storico luogo d’incontro per quanti amano i piatti che il tempo non ha fatto dimenticare.     

Maggiori informazioni sul sito  www.vinalia.it, sul profilo Facebook – Vinalia oppure sull’App Vinalia. Per le prenotazionitelefonare al 3450457090.

07-08-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *