Latte, formaggi e soia: Trevalli protagonista ad Expo

Alimentazione e sistema food tra cucina vegetale e modelli cooperativi di vicinanza al territorio

Verde, salutare e socialmente responsabile. TreValli è protagonista ad Expo con un programma di iniziative che spaziano dall’informazione all’intrattenimento, dall’alimentazione al sistema food.

L’azienda del settore lattiero-caseario, tra le prime in Italia e leader nella produzione di creme vegetali, si fa quindi interprete dei contenuti dell’Esposizione Universale con una serie di eventi dentro e fuori l’area espositiva milanese.

In apertura del calendario il gruppo marchigiano presenta l’indagine realizzata con Eurisko “Buono, da pensare”, una fotografia dell’evoluzione della cultura alimentare e degli orientamenti degli italiani a tavola negli ultimi 30anni (12 maggio, Showroom Elica – Fuori Expo Regione Marche, Milano Brera). Organizzata in collaborazione con l’Associazione vegani italiani onlus, la serata riservata alla stampa prevede un focus sul boom della cucina vegetale nel nostro Paese, la presentazione della linea di prodotti vegetali no-OGM “Hoplà Idee di Soia” (certificata VeganOK) e un vegan show cooking firmato dallo chef stellato Errico Recanati. “Pur essendo fortemente focalizzati sul nostro core business lattiero caseario – ha dichiarato Michele Falzetta, direttore generale TreValli –, stiamo esplorando nuovi prodotti ad alto valore aggiunto, per un’alimentazione equilibrata e di benessere”. Per il direttore pianificazione strategica e business innovation Federico Camiciottoli: “Il mercato dei sostituti del latte è dominato dalla soia, che cattura una quota pari al 72% con un fatturato annuo che nel 2014 si è attestato sui 76 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto all’anno precedente”.

Sempre ospite della Regione Marche, l’azienda organizza nei mesi di giugno e luglio cene con animazione per buyer italiani e stranieri. Si concentra invece sulla responsabilità sociale il mese di settembre, frutto di un’inedita partnership siglata tra Oxfam Italia-TreValli per trattare il tema del sistema cooperativo nella filiera agro-alimentare. La onlus Oxfam è partner Expo in rappresentanza della società civile con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere i visitatori sulle questioni del diritto all’accesso al cibo, del cambiamento climatico e della salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa congiunta prevederà 5 show cooking aperti al pubblico durante l’arco di un’intera giornata (8 settembre) e avrà luogo presso il padiglione corporate di KIP International School, dedicato allo sviluppo locale verso “Territori attraenti per un mondo sostenibile” e sponsorizzato dalla China Investment Xineng Technology Development Company di Pechino.

Trevalli è tra le più grandi realtà agroalimentari del settore lattiero-caseario in Italia, è composta da 11 cooperative di base e associa circa 1000 produttori agricoli di latte.

Oxfam Italia è membro di Oxfam International, confederazione composta da 17 organizzazioni dislocate in tutto il mondo con il fine di sradicare ingiustizia e povertà.

07-05-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *