Il Moscato D’Asti DOCG inaugura Expo 2015

Il Moscato D’Asti docg 2014 di Castello del Poggio, la tenuta astigiana della famiglia Zonin, accompagna il dessert di Massimo Bottura, Chef tristellato e testimonial di Expo 2015, al pranzo inaugurale di Identità Expo. 

Identità Expo, il grande evento organizzato da Identità Golose di Paolo Marchi in collaborazione con il Consorzio Italia del Vino all’internodi Expo Milano 2015, debutta venerdì 1 maggio con il pranzo ideato da MassimoBottura, testimonial di Expo2015.

A rappresentare il Monferrato -Patrimonio Unesco- per l’occasione, il Moscato D’Asti DOCG 2014 di Castello del Poggio, tenuta astigiana della Famiglia Zonin, che accompagnerà l’ultima versione della zuppa di latte dello chef migliored’Italia, Pane è Oro.

“Ci auguriamo che Expo2015 sia un successo, -dichiara Francesco Zonin, Vice Presidente di ZONIN1821- per la cultura territoriale ed enogastronomica del Paese. Per il futuro del vino italiano, siamo certi che Expo2015 sarà il perfetto veicolo di divulgazione di tutte le aree vitivinicole d’eccellenza del nostro Paese, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, e che i suoi visitatori diventeranno nuovi ambasciatori del vino italiano nel mondo grazie all’esperienza diretta delle attività organizzate nel quartiere fieristico ma soprattutto restando affascinati dalla cultura, dalla storia e dalle tradizioni della nostra Penisola, di cui il Monferrato è il migliore esempio”.

Il Moscato, uno dei vitigni a bacca bianca che hanno reso nota la vitivinicoltura piemontese nel mondo, rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Castello del Poggio. Sorso dopo sorso, la bellezza del territorio astigiano rivive nel calice: il Moscato D’Asti DOCG è un piccolo capolavoro di straordinaria intensità ed eleganza, di dolcezza garbata e armonica, di finissimo aroma. Un vino raro, dai riflessi delicatamente dorati e dalla intrigante luminosità, fresco e piacevole al naso, immediatamente riconoscibile per i raffinati sentori floreali, di muschio bianco e salvia, sempre caratterizzato da una equilibrata acidità, che ci invita con grazia a rinnovare l’assaggio.

ZONIN1821, per i sei mesi di Expo2015, proporrà vini d’eccellenza in abbinamento ai piatti cucinati dai migliori chef d’Italia e del mondo nel temporary restaurant ideato da Identità Golose, così come le dodici aziende vitivinicole riunite nel Consorzio Italia del Vino. L’azienda con sede a Gambellara offrirà in degustazione le eccellenze delle proprie Tenute, contribuendo così a creare il perfetto binomio tra alta cucina e vino di qualità.

01-05-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *