Cantine Braida a Prowein 2015

Cantine Braida sarà presente al ProWein di Düsseldorf il 15, 16 e 17 marzo 2015: stand di ViP WEINE, Hall 16 – J55.

Sabato 14 marzo, nell’ambito del “Tre Bicchieri Tasting Event” (Botschaft Cecilienallee 5 Düsseldorf), dedicato alle eccellenze tra i vini italiani selezionati dal Gambero Rosso, il Bricco dell’Uccellone sarà in degustazione dalle 13 alle 20. 

Di seguito una panoramica sui vini prodotti dalle cantine Braida

  •  Limonte: un nuovo inizio

Da quest’anno c’è un nuovo vino nelle cantine Braida: è Limonte, Grignolino d’Asti Doc, che sarà presentato in anteprima a ProWein e Vinitaly (22-25 marzo 2015, Padiglione Piemonte 10 stand H4).

Un bouquet ampio con sentori di ciliegia, albicocca, rosa e spezie delicate; affinamento di quattro mesi in acciaio e due in bottiglia.

Il Grignolino viene da sempre associato a caratteristiche di finezza e leggerezza, mentre il nuovo vigneto di Braida cresce in un terreno molto ricco di argilla e limo: quello stesso limo che dà il nome alla collina e al vino.

“Avere cura di quanto abbiamo di autoctono, conservare e rivalutare – spiegano Giuseppe e Raffaella Bologna – sono azioni chiave che ci spingono ad impegnarci sempre di più su questo storico vitigno della nostra terra. Il progetto Limonte prende vita da queste intenzioni e con questo impegno”.

  •  Montebruna e Paolo Conte

L’anima poetica, spiritualmente francese, di Paolo Conte e l’indole pionieristica di Giuseppe e Raffaella Bologna, figli del creatore dell’azienda vinicola Braida Giacomo Bologna, si sono unite per il vino Montebruna
La Barbera d’Asti Montebruna 2013 ha infatti nella retroetichetta una inedita poesia di Paolo Conte: parole preziose che intrecciano un legame tra il paesaggio piemontese, il fiume e i vigneti in un brindisi finale. 
La famiglia Bologna ideò nel 2001 questa singolare iniziativa che muove dal desiderio di raccontare, attraverso una delle più alte espressioni dell’anima come la poesia, le emozioni che il vino sa suscitare.  
Per raggiungere questo obiettivo i Bologna si rivolgono, oggi come allora, ad autori che con la propria arte celebrano l’essenza della vita. 
Il musicista e cantautore Bruno Lauzi nel 2001, il comico e scrittore Giorgio Faletti nel 2003, Roby Facchinetti dei Pooh nel 2005, nel 2008 Omar Pedrini e ora Paolo Conte hanno scritto una poesia per offrire quei tesori del cuore che nascono da ogni personalissimo incontro con Montebruna e il suo vino. 

Montebruna

Dove va il Tanaro oggi?

Come ieri, ad Alessandria.

Troverà gente col cappello di feltro

che parla con la erre forte.

Sì, ma passa per la Rocchetta?

Si capisce, fermata obbligata.

Perché il Tanaro si guarda intorno

e conosce vigna e vigna

e annusa i profumi e trova i colori

e sente di notte la luna discorrere col vino.

Sono anime eterne.

Paolo Conte

  •  1982+30 Auguri, Bricco dell’Uccellone!

Al Vinitaly di Verona (22-25 marzo 2015, Padiglione Piemonte 10 stand H4) Braida presenterà l’annata 2012 del Bricco dell’Uccellone – dal 1982 vino icona della cantina di Rocchetta Tanaro – al traguardo delle trenta annate.

In quel 1982 Giacomo Bologna diede il via alla rivoluzione della Barbera facendo sì che questa “femmina generosa” potesse rinascere ancora più forte: selezione dei terreni più vocati, cernita delle uve, cura meticolosa della vigna unita al coraggio di abbattere le rese e attendere il giorno perfetto per la vendemmia, uso della barrique. Per la prima volta una Barbera venne curata e controllata come un vino nobile, per essere servita sulle tavole più importanti.

Al primo Vinitaly in cui venne presentato il Bricco dell’Uccellone, Giacomo vide francesi, tedeschi, americani degustare e acquistare Barbera: le 9.800 bottiglie erano tutte prenotate.

I festeggiamenti 1982+30 Auguri, Bricco dell’Uccellone! hanno avuto un’anteprima in occasione della mostra “Camminare la terra” dedicata a Luigi Veronelli alla Triennale di Milano, con una degustazione delle annate storiche.

Al Vinitaly si potrà provare la vendemmia 2012, caratterizzata da un’estate straordinariamente calda e lunga che enfatizza in modo evidente il carattere insito nell’Uccellone. 

Un racconto partecipato con le voci e gli aneddoti principali di questa trentennale storia si sta componendo sul sito www.braida.it e attraverso i canali social facebook.com/Braida di Giacomo Bologna e twitter.com/BraidaWine. Tutti possono prendervi parte ed esserne protagonisti attraverso i loro ricordi, le foto e le testimonianze sul Bricco dell’Uccellone (info@braida.it).

In luglio, Rocchetta Tanaro (Asti), il paese del Bricco dell’Uccellone, ospiterà una grande festa dedicata alle trenta annate del vino. La data è ancora da definire ma per tutta l’estate fino al mese di settembre sarà possibile prenotare, oltre alla visita della Cantina, un tour in elicottero sui vigneti (prenotazioni e quotazioni welcome@braida.it).

I festeggiamenti proseguiranno il 17, 18 e 19 ottobre a Milano nell’ambito di Golosaria.

  •  Opera Wine: Braida con il Bricco dell’Uccellone tra le 100 cantine selezionate per “Opera Wine”, a Verona il 21 marzo

L’Italia nel mondo del vino è famosa per i tanti territori, per i microclimi, capaci di dare vita a tanti diversi vitigni autoctoni, ciascuno con la sua identità.
Braida di Bologna Giacomo è tra le 100 cantine selezionate per l’edizione 2015 di “Opera Wine” 21 marzo, a Verona (www.operawine.it), l’unica degustazione che la rivista Usa Wine Spectator organizza in Italia, in collaborazione con Vinitaly, ormai tradizionale e prestigiosa anteprima al più importante evento dedicato al vino.

Braida sarà presente con l’annata 2009 del Bricco dell’Uccellone.

Il Bricco dell’Uccellone è il terzo figlio di Giacomo Bologna. La storia del Bricco dell’Uccellone nasce proprio dopo un viaggio in California. Il fatto che gli americani potessero fare dei grandi vini era una cosa inconcepibile per un piemontese doc. E così, quando Giacomo va in California alla fine degli anni Settanta e beve dei rossi senza identità né radici ma grandi, anzi grandissimi, perfino lui resta scoraggiato: perché per la prima volta la sua fede nel vigneto Piemonte vacilla….

Quando telefona alla moglie Anna dicendo “Abbiamo sbagliato tutto, questi qui sono avanti a noi di un bel pezzo” non è il solito Giacomo.

Ma la prudenza non era certo la dote principale del Braida: in California Giacomo capisce l’importanza della barrique e intuisce che potrebbe far svoltare la sua Barbera; così decide di approfondire il discorso con un corso di enologia in Borgogna e dal 1982 inizia la selezione del Bricco dell’Uccellone.

Colore: rosso rubino molto intenso con riflesso granato. Profumo: ricco, complesso, di notevole concentrazione e spessore; si evidenziano in particolare sentori di frutta rossa e piccoli frutti.

Sapore: generoso, di gran corpo e notevole struttura, perfetta amalgama dei caratteri del vitigno e dell’apporto del legno, in un insieme di grande morbidezza e gran classe, lunghissima persistenza aromatica.

  • Bricco dell’Uccellone nel Padiglione Vino a Expo 2015

Il Bricco dell’Uccellone di Braida sarà in degustazione al Padiglione del Vino, 1° piano, nell’ambito Expo 2015 Milano (1° maggio al 31 ottobre 2015).

Il Padiglione del Vino ha  percorsi dedicati, giochi, immagini, video e molteplici esperienze multisensoriali. La struttura è formata da due piani e da una grande terrazza.                               

“Vogliamo  raccontare che il vino fa parte dell’identità culturale del nostro Paese, delle nostre famiglie”.

Non poteva mancare nell’area dedicata all’eccellenza dei Grandi Cru d’Italia il vino simbolo della rivoluzione della Barbera.
Il Bricco dell’Uccellone,  il “terzo figlio” di Giacomo Bologna, fin dal suo esordio sul mercato nel 1985 ha fatto della selezione del cru, delle basse rese d’uva e dell’uso della barrique gli strumenti per rivendicare dignità e dare nuova enfasi a uno dei vitigni principali del Piemonte.

Il Bricco dell’Uccellone Barbera d’Asti Docg 2012 resterà in degustazione per il bimestre maggio – giugno.

Luglio e agosto saranno i mesi dedicati a Montebruna Barbera d’Asti Docg 2013. Settembre e ottobre invece spazio al Bricco della Bigoatta Barbera d’Asti docg 2008.

10-03-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *