Concimi organo-minerali

Sono ottenuti per reazione o miscela di concimi organici con quelli minerali. Le reazioni a umido ovvero granulate, sono tutte uguali, non c’è divisione tra la parte organica e quella minerale. Con la miscela a secco, le porzioni organiche e quelle minerali sono separate all’interno del sacchetto. Per questi prodotti la normativa italiana è stata revisionata nel 2006 e nel 2010; possono essere solidi o liquidi e si distinguono in base agli elementi che contengono, devono avere tutti una parte azotata e l’altra parte di elementi diversi, alcuni sono ammessi in agricoltura biologica. Il contenuto massimo in piombo presente nei concimi organo-minerali è di 30 mg/Kg.

Concimi azotati: debbono contenere N-organico espressamente dichiarato e derivante da concimi organici oltre ad azoto derivante da uno o più concimi minerali semplici.

Concimi azoto-fosfatici: debbono contenere N-organico e fosforo dichiarato e derivante da concimi organici oltre ad azoto e fosforo derivante da uno o più concimi minerali semplici o da concimi NP.

Concimi azoto-potassici: debbono contenere N-organico dichiarato e derivante da concimi organici oltre ad azoto e potassio derivante da uno o più concimi minerali semplici o da concimi NK.

Concimi azoto-fosfo-potassici: debbono contenere N-organico e fosforo dichiarato e derivante da concimi organici oltre ad azoto, fosforo e potassio derivante da uno o più concimi minerali semplici o da concimi composti NPK.

Materiale umico: sostanze fenoliche di resintesi, sono efficaci per migliorare la capacità di concimazione e sono regolati da indici:

Indice di umificazione (HI)

Grado di umificazione (DH)

Tasso di umificazione (HR)

L’obiettivo principale dei concimi organo-minerali non è l’apporto di sostanza organica ma il miglioramento della componente minerale del terreno e possono essere considerati a lento rilascio.

Le matrici organiche maggiormente utilizzate sono di tre tipi:

matrici azotate: cuoio torrefatto, borlanda, epitelio animale idrolizzato;

matrici fosfo-azotate: pollina essiccata, letame suino essiccato;

matrici umiche: torba umificata, pollina compostata.

Ci sono anche delle caratteristiche agronomiche favorevoli che possono essere considerate:

gradualità di rilascio dell’azoto

protezione del fosforo dall’insolubilizzazione

riduzione della fissazione del potassio

stimolazione apparato radicale delle piante

stimolazione della componente microbica del terreno

riduzione assimilabilità di alcuni metalli pesanti

Inoltre i concimi organo-minerali hanno delle relazioni anche con l’ambiente come una maggiore efficienza nutrizionale, minori perdite per dilavamento dell’azoto, retrodegradazione del fosforo e soprattutto maggiore protezione dell’ambiente.

 

Concimi Azoto Totale Azoto Organico  Fosforo Potassio N+P2O5+K2O Carbonio organico Tolleranza Totale
Azotati solidi  12 1 12 7,5 1,5
NP solidi  3 1 5 12 7,5 1,9
NK solidi  3 1 5 12 7,5 1,9
NPK solid 3 1 5 5 15 7,5 2,5
Azotati fluidi  8 0,3 8 3 1,5
NP fluidi  3 0,3 5 10 3 1,9
NK fluidi  3 0,3 5 10 3 1,9
NPK fluidi  2 0,3 4 4 12 3 2,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *