CULTURANDO, luogo divino da Palinuro a Lussemburgo

Da decenni, la genialità e la passione mediterranea di Mario Notaroberto si muovono con incessante vigoria sull’asse Palinuro-Lussemburgo. Quest’uomo del Sud, dal volto amico con la folta barba bianca che traspare saggezza, ha dalla sua una straordinaria vitalità imprenditoriale che gli ha consentito di creare l’azienda vitivinicola Albamarina sulla costa cilentana e tre accorsati locali a Lussemburgo che costituiscono i punti di riferimento obbligati per gli amanti di pregiati vini e della buona cucina italiana, Notaro Restaurant, Enoteca Italiana e Culturando.

Ed è proprio quest’ultima location, avenue de la Falencerie in centro città a Lussemburgo, che c’incuriosisce, a cominciare dal nome: Culturando, vino tra letture e meditazioni.

“Un invito per un incantevole viaggio tra vini e cultura italiana” è la frase icona coniata da Notaroberto; un luogo dedicato alla musica, ai libri, al teatro e all’arte italiana, e ovviamente ai migliori vini del Belpaese selezionati con grande professionalità e conoscenza per un pubblico attento ed esigente quale è il lussemburghese. “Conosco molto bene la sensibilità della gente di Lussemburgo verso le nostre cose pregiate e di qualità – afferma Notaroberto – grazie ad un decennio speso con grande passione insieme a mia moglie nel ristorante che gestiamo in un’altra zona della città. Una mezz’ora trascorsa a Culturando, un’interessante lettura o semplicemente una piacevole conversazione, consentono ai miei ospiti di conoscere più da vicino le nostre tradizioni e la nostra cultura, e di scoprire le origini del vino che hanno scelto. Starei 24 ore a dialogare con le persone, perché è bellissimo vedere il loro vivo interesse per qualsiasi cosa racconti il meglio del made in Italy e dell’enogastronomia italiana”.

Ed appena il lavoro glielo permette, Mario Notaroberto scende nella sua terra, in quel di Palinuro, dove sorge Fattoria Albamarina ad un passo dal Malida House Residence, un’altra chicca di famiglia immersa nel verde che si affaccia sul mare vivo e meravigliosamente blu della zona. L’azienda vinicola è gestita dai figli Livio e Dario, coaduviati dall’instancabile Alfredo Galietti, una realtà all’avanguardia nell’area cilentana per metodologia e qualità.

Cuore della produzione Albamarina attualmente sono i bianchi Valmezzana Fiano IGP Campania, profumo intenso e aromatico e colore limpido giallo paglierino, fruttato con note di mela limoncella e albicocca, Primula Fiano IGP Paestum, ed il rosso ultimo arrivato Agriddi Aglianico IGP Campania, vera espressione del territorio per intensità e colore.

Si ringrazia Alberto De Rogatis per l’articolo.

10-09-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *