Festa Contadina nell’azienda agricola Carussin

Sabato 9 agosto dalle 18 nell’azienda Carussin a San Marzano Oliveto visita a vigneti e cantina, cena e proiezione del film “Resistenza naturale”

Solidarietà invece di concorrenza, uso sostenibile delle risorse naturali, salute dei produttori e dei consumatori, rispetto per la diversità regionale e per la stagionalità dei prodotti. Sono solo alcuni spunti della filosofia dell’Ari, l’Associazione rurale italiana.

Di questo e altro si parlerà sabato 9 agosto alla Festa Contadina promossa dall’azienda agricola Carussin e dall’agribar “Grappolo contro Luppolo”, in regione Mariano 27, a San Marzano Oliveto (At).

La festa inizierà alle 18 con una visita all’azienda e ai vigneti, a cui seguirà alle 19,30 cena con i prodotti delle aziende agricole dell’Ari (10 euro).                                                                                 Alle 22 si proietta il docu-film “Resistenza Naturale”, il docu-film in cui il regista Jonathan Nossiter racconta la storia e il coraggio di quattro viticoltori italiani Elena Pantaleoni, Stefano Bellotti, Giovanna Tiezzi e Corrado Dottori che hanno deciso di lavorare la terra nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi. 

A Carussin, i vignaioli Bruna Ferro e Luigi Garberoglio con i figli Matteo e Luca sostengo da anni i diritti dei contadini insieme all’Ari e al ordinamento europeo Via Campesina: “per riportare i giovani alla terra – dicono – bisogna riconoscere ai contadini i loro diritti e sancire che i terreni agricoli devono servire prima di tutto per produrre cibo”. 

Durante la serata ci sarà un banchetto dell’Ari per conoscere le attività e gli scopi dell’associazione. La serata si terrà anche in caso di maltempo.

Info: 340.5012631 o 0141.831358, vinicarussin@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/carussinwinery, www.facebook.com/grappolo.luppolo

05-08-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *