Crema, ciliegie e vino

Tra un po’ sarà tempo di ciliegie: ecco un modo dolce per prepararle, cotte a lungo con lo zucchero e profumate con vaniglia e vino rosso, per irrorare una crema pasticciera senza latte.                                                                       “Crema affogata nelle ciliegie al vino rosso”

 

 

 

Ingredienti:

3 tuorli

500 grammi di ciliegie

250 grammi di zucchero

1 baccello di vaniglia

300 grammi di latte di riso

80 ml di vino rosso corposo

2 cucchiai di fecola di patate

Preparazione:

Lavate e snocciolate le ciliegie, disponetele in una casseruola con 150 grammi di zucchero e il vino rosso, un buon vino rosso dal sapore intenso e dall’aroma fruttato. Cuocete a fuoco medio per cinque minuti, poi proseguite la cottura per altri quaranta circa a fuoco dolce mescolando spesso. Portate ad ebollizione il latte di riso, quindi spegnete e profumatelo con i semini interni del baccello di vaniglia ricavati dopo averlo diviso a metà. Sbattete energicamente con la frusta i tuorli, incorporatevi lo zucchero rimasto e la fecola e filtratevi sopra il latte di riso. Riportate il tutto nella casseruola su fuoco dolce e cuocete mescolando con la frusta per far addensare la crema.

Versatela in un recipiente freddo e lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Prelevate 3 cucchiai di ciliegie cotte con 2 cucchiai del loro liquido emesso in cottura e frullarle per ottenere una salsina fluida, quindi passatela in frigorifero.

Distribuite la crema nelle coppette e copritele con le ciliegie cotte.

Fatele riposare in frigo per tre ore.

Servite dopo averle cosparse al centro con un cucchiaio della salsina frullata, che nel frattempo si sarà leggermente addensata.

15-05-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *