Concimi Ammoniacali

Sono caratterizzati da ione NH4+ che viene trattenuto dai colloidi del terreno e quindi i concimi hanno un’azione più lenta degli altri, è assorbito dalla pianta e dalle radici. Questi concimi subiscono nitrificazione da parte dei microrganismi ricavando energia per processi vitali.

Ammoniaca Anidra: è data dalla deprotonazione dell’NH4+ ed è un gas che viene gestito a livello liquido. Prodotto molto concentrato, è tossico, in alcuni casi si può trovare in soluzione. Ha un titolo molto alto e può raggiungere anche l’82% di azoto.

Solfato Ammonico: deve avere un titolo minimo di azoto del 20% , tutto sotto forma ammoniacale, e contiene circa il 24% di zolfo. È solubile in acqua e poco igroscopico; viene utilizzato sia in presemina che all’impianto delle colture

Tiosolfato Ammonico: è molto diffuso negli USA in forma liquida e viene generalmente commercializzato come soluzione al 60%. Deve avere un titolo minimo del 12% di azoto ammoniacale e del 26% di zolfo elementare solubile in acqua. Sono utilizzati sottoprodotti di processi industriali per la produzione.

 

Concimi Classificazione Titolo Minimo Titolo Commerciale Tolleranze
Ammoniaca anidra  80 82
Soluzioni ammoniacali  10 0,4
Solfato ammonic c, 20 20~2 0,3
Sospensione di solfato ammonic 6 6 0,4
Soluzione di tiosolfato di ammoni 12 0,4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *