8 marzo da tradizione: parola d’ordine mimosa!

Se pensiamo all’8 marzo l’abbinamento con la mimosa è quasi scontato. Ma quale mimosa? Mimosa può essere un fiore, può essere una torta, può essere un risotto può essere un cocktail, ma può essere anche un vino.. Già, un buon vino. Quello bianco da tavola dell’azienda vinicola dei Fratelli Piacentini, nato dal desiderio di esaltare al massimo le caratteristiche della Malvasia di Candia Aromatica.

Un vino dolce dalla straordinaria potenza, di equilibrata consistenza, con profumo caratteristico di Malvasia, accompagnata da piacevoli note fruttate, agrumi in particolare e floreali quali l’acacia, il gelsomino, la viola, sostenute da note di frutta più matura. Un vino elegante, caldo, morbido, pieno, dolce, di buona freschezza e sapidità, dai toni del giallo caldo con riflessi dorati, proprio a ricordare i fiori della mimosa. 

Oppure, il Monferrato Bianco DOC Mimosa, nato da uve Sauvignon blanc coltivate nel vigneto aziendale omonimo, caratterizzato da una copiosa fioritura di mimose ornamentali. I grappoli vengono raccolti manualmente ed immediatamente pressati e il mosto viene illimpidito staticamente e naturalmente con l’uso del freddo. Poi, inizia la lenta fermentazione in serbatoi di acciaio con il controllo delle temperature, a cui segue la maturazione del vino in acciaio per alcuni mesi a 0°C per favorire l’illimpidimento e la stabilizzazione senza aggiunta di chiarificanti. Tra Marzo e Aprile avviene l’imbottigliamento a cui segue un ulteriore affinamento in cantina di almeno 6 mesi prima della commercializzazione. ll colore è paglierino con vividi riflessi verdolini; il profumo, invece, ricorda le note vegetali del Sauvignon ma in modo molto attenuato, predominando, infatti, la frutta esotica come ananas, mango e papaia unite a sfumature di fiore di sambuco, asparago selvatico e mentuccia. In bocca, parte fresco e fragrante, anche grazie alla buona acidità, ma, poi, rivela subito una notevole struttura ed una sapidità decisamente importanti, che conferiscono spalla e un’ottima persistenza retro-olfattiva.

08-03-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *