Albamarina, a Palinuro il fascino di profumati vini

In uno scenario incantevole per bellezza e profumi mediterranei, quale è Palinuro, e ad un passo dal mare vivo e meravigliosamente blu della zona, sorge la Fattoria Albamarina gestita dalla famiglia Notaroberto, con vigneti e oliveti in altitudine tra 180 e 250 mt s.l.m.

L’azienda è gestita da Mario Notaroberto coadiuvato dai figli Livio e Dario e con la collaborazione di Alfredo Galietti. Grande passione e un forte legame col territorio di origine, ha portato Mario, che vive da oltre venti anni tra Italia e Lussemburgo dove ha un’avviatissima attività di ristorazione, a realizzare in pochi anni una realtà all’avanguardia nell’area cilentana per metodologia e qualità, tanto da supportare in un’analitica ricerca sui vitigni, attraverso la sperimentazione su un centinaio di viti, l’Università Statale di Milano, facoltà di Agraria. Cuore della produzione Albamarina attualmente è il bianco Valmezzana Fiano IGP Campania, dal profumo intenso e aromatico e dal colore limpido giallo paglierino; si presenta fruttato con note di mela limoncella e albicocca. Sono in uscita, entro il 2014, altri due vini di qualità: il bianco dop fiano Cilento e il rosso igp aglianico Campania. In primavera saranno, altresì, impiantati 5 ettari e mezzo di uve bianche e rosse nel territorio di Foria di Centola. 

Albamarina produce anche un olio extravergine di oliva di grande qualità negli oliveti di proprietà. Imbottigliamento e spremitura sono eseguiti presso il frantoio di Aniello Notaroberto, fratello di Mario. Adiacente la fattoria, sorge il caratteristico residence Malida House, con mini-appartamenti, voluto dai Notaroberto per ospitare turisti e clienti della cantina in un’oasi incantevole per relax e natura, quale appunto la baia di Palinuro.

04-03-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *