A Masterchef protagonisti il rosso “Falcone” e lo spumante “Alta Langa”

I 4 concorrenti si trovano a Pollenzo, paese in provincia di Cuneo, nell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Carlo Petrini. Gli chef dovranno cucinare per una giuria esperta di slow food. Salvatore e Almo compongono la squadra blu (”Una coppia di fatto” secondo Cracco). Enrica e Federico compongono la squadra rossa. Le due squadre dovranno cucinare due piatti e abbinarci un vino.

Il “dottore” si sente a casa ed è anche esperto di vini “da più di vent’anni”.
Le due squadre iniziano a decidere i piatti. I Rossi cucineranno Tonno di coniglio e Minestra di lenticchie con cipolle caramellate. I Blu, uno Scialatiello e un Coniglio all’ischitana. I concorrenti, durante la prova, avranno, eccezionalmente rispetto alle altre puntate, accesso alla cantina dei vini. La prova ha inizio e, avviata la cottura dei piatti, Almo e Federico si recano alla banca del vino per scegliere quello, secondo loro più indicato, da abbinare ai piatti.
Almo, pugliese doc, pensa al suo compagno di squadra, napoletano verace, e al coniglio, alla cacciagione e sceglie un vino mediterraneo, un Falcone Riserva, uno dei piú prestigiosi vini rossi, ottenuto da una rigorosa selezione di uve dai vigneti più vecchi delle varietà Nero di Troia e Montepulciano; il primo, meglio conosciuto come Uva di Troia, è uno dei vitigni pugliesi per eccellenza, a lungo considerato uva da vino mediocre e da taglio, oggi, invece, riconsiderato proprio per la sua struttura e intensità; il secondo è tra i vitigni più diffusi nel centro sud Italia e trova in questa zona le condizioni adatte.
Federico, il dottore, si orienta, invece, su una scelta più autoctona, puntando all’Alta Langa Docg, uno spumante brut metodo classico millesimato, ottenuto da Pinot nero e Chardonnay, coltivate sulle colline piemontesi dell’Alta Langa.
Gli esperti di slow food assaggiano un piatto dopo l’altro, valutando anche gli abbinamenti con il vino e assegnano i voti. Mentre i giudici votano, Federico si permette l’ultimo velenoso commento: “Preferisco perdere con un menu da ristorante che con la pasta della signora Maria”. Ma a vincere sono proprio i Blu…

21-02-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *